VILLE E VINI

VILLE E VINI

Una giornata alla scoperta delle ville della Pedemontana Veneta e assaggi dei vini DOC

PROGRAMMA

15h00-16h00

Ritrovo con la guida presso il castello di Thiene e visita guidata del castello

Il castello di Thiene è considerato il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile; straordinario esempio di villa pre-palladiana, unico esemplare del suo genere, sia per caratteristiche architettoniche che per destinazione funzionale, caposaldo nell’evoluzione delle ville venete.
La villa veneta, dal punto di vista architettonico, ha trovato la sua più compiuta espressione nel XVI secolo con le costruzioni di Andrea Palladio (1508 - 1580), che riuscì a sintetizzare le esigenze estetiche e funzionali in un tipo di villa che rimase sostanzialmente lo stesso fino alla caduta della Serenissima nel 1797. Ma Palladio non inventò il concetto di villa: rinnovò le forme che queste dimore agricole avevano già acquisito nel corso dei secoli precedenti. Il castello si pone quindi come modello per i successivi sviluppi delle ville venete, in quanto residenza signorile e luogo di vita colta e raffinata in campagna dove erano legati gli interessi della famiglia.

16h00 – 16h30

Trasferimento a Lugo di Vicenza

16h30 – 17h30

Visita guidata di Villa Godi Malinverni, prima villa palladiana.
Villa Godi Malinverni è la prima villa realizzata dal Palladio; il committente fu Gerolamo Godi, il quale la fece costruire per il figlio Antonio. I lavori terminarono nel 1542. La villa, che si erge sulle pendici del colle di Lonedo dominando il fiume Astico, ripropone nella sua architettura alcuni elementi tipici del castello: la colombaia, quasi come una torretta, permette di vedere e controllare l'intera pianura; la scalinata centrale, principale accesso alle sale nobili, ristretta al solo arco centrale della loggia, richiama il concetto del ponte levatoio medioevale e quindi alla necessità di controllare gli ingressi agli spazi privati della famiglia Godi.

17h30 – 19h00

Trasferimento a Breganze per visita di una delle numerose cantine presenti sul
territorio e degustazione dei vini DOC.

19h00

Rientro nei luoghi di provenienza.


CONDIZIONI

Prezzo dell’escursione: € 40,00

Il prezzo include l’entrata e la visita guidata del castello di Thiene, l’entrata e la visita guidata di Villa Godi Malinverni, la degustazione in una cantina di Breganze.

Numero minimo dei partecipanti: 10

Tutto ciò non sopra menzionato (mance ed entrate a visite ove non previste) si intende escluso dal prezzo del pacchetto.

PREAVVISO MINIMO DI PRENOTAZIONE: 3 GIORNI

GIORNATE DI EFFETTUAZIONE DELL’ESCURSIONE: MARTEDI’

ISCRIZIONI PRESSO R51 TRAVEL TEL. 0445/520503, e-mail schio@r51travel.com

Penalità per cancellazione:

Nessuna penalità fino a 72 ore prima dell’effettuazione dell’escursione
50% 72 ore prima del giorno di effettuazione dell’escursione
100% 48 ore prima del giorno dell’escursione.


Altre proposte simili...


GIRO DEI BACARI A VENEZIA

Escursione alla scoperta delle tradizioni veneziane




TOUR DELLE CANTINE VERONESI

Verona, la terra dei vini DOCG