SCHIO, LA MANCHESTER D'ITALIA

SCHIO, LA MANCHESTER D'ITALIA

Il patrimonio archeologico industriale dell’alto Vicentino.

La città di Schio è nota per essere divenuta intorno al 1870 la capitale dell’industria tessile nazionale, tanto da meritarsi l’appellativo di Manchester d’Italia.


Grazie alla dirompente personalità dell’imprenditore Alessandro Rossi, che ne costituì la civitas, ossia il modello socio-culturale imperniato su una sorta di capitalismo “paternalistico”, Schio divenne uno dei principali poli produttivi d’Europa.
Il centro abitato si venne organizzando, fin dall’epoca romana e soprattutto medievale, allo sbocco in pianura della pittoresca Val Leogra. E’ attorniata da un magnifico anfiteatro montagnoso, le Piccole Dolomiti Venete. La ricchezza d’acqua favorì attraverso il sistema delle canalizzazioni la nascita e lo sviluppo di molteplici attività produttive.



ITINERARIO



SCHIO E ALESSANDRO ROSSI: DALLA FABBRICA ALLA CITTA’ DELLA LANA

Questo itinerario urbano analizza le tappe più significative del piano industriale, urbanistico e sociale realizzato da Alessandro Rossi, pioniere dell’industrializzazione italiana.
La preziosa eredità e l’impronta della sua opera sono ben conservate, tanto da rendere il territorio cittadino esempio unico in campo nazionale.


PROGRAMMA


15h00 – 17h30 Ritrovo dei sigg. partecipanti a Schio, presso Lanificio Conte. Incontro con la guida.

Visita del Lanificio Conte, fondato nel 1757 ad opera di Antonio Conte. Proseguimento verso il vicino Lanificio Francesco Rossi con l’attigua Fabbrica Alta (visita degli esterni), quest’ultima segno eloquente della dimensione europea assunta dal lanificio Rossi. Di fronte allo stabilimento si ammira il Giardino Jacquard. Di seguito visita degli esterni dell’Asilo Rossi fatto erigere per ospitare i figli degli operai. Si passa poi a visitare il Nuovo Quartiere Operaio con le diverse tipologie abitative. Si conclude il percorso osservando il Teatro Civico, la Chiesa di Sant’Antonio Abate e il Monumento al Tessitore in Piazza Rossi, primo monumento italiano dedicato a degli operai.

17h30 – 18h30 Aperitivo presso un locale storico del centro di Schio
18h30 Rientro nei luoghi di provenienza


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota di partecipazione a persona: € 15,00.

Il prezzo include la guida città di Schio, l’aperitivo.

CONDIZIONI

Prezzo dell’escursione: € 15,00
Il prezzo include la guida città di Schio, l’aperitivo.

Numero minimo dei partecipanti: 10

Tutto ciò non sopra menzionato (mance ed entrate a visite ove non previste) si intende escluso dal prezzo del pacchetto.


PREAVVISO MINIMO DI PRENOTAZIONE: 3 GIORNI

GIORNATE DI EFFETTUAZIONE DELL’ESCURSIONE

SABATO E DOMENICA


Altre proposte simili...


INDUSTRIAL HERITAGE - IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO INDUSTRIALE DELL'ALTO VICENTINO: SCHIO E VALDAGNO

2 GIORNI/1 NOTTE SCHIO, LA MANCHESTER D’ITALIA VALDAGNO, LA TERRA DEI MARZOTTO